Alluminio

STRUTTURE E COPERTURE IN LEGA DI ALLUMINIO PER IMPIANTI DI DEPURAZIONE

Metodo 86 opera dal 1997 nel settore Coperture e Strutture in lega di alluminio per impianti di depurazione. Nessuna società che opera in questo settore può vantare una analoga esperienza. Operiamo con successo in questo settore da 25 anni su tutto il territorio italiano ed all’estero.
1996
ANNO

Progettazione delle coperture per l’impianto di Termoli (CB) per la MAZZANTI SPA

1997
ANNO

Varie Progettazioni in Italia per la “General  Ecology  Italia”

1998
ANNO

Direzione Lavori per i montaggi delle coperture in alluminio per il Consorzio di Termoli.

1999
ANNO

Rapporti tecnico-commerciali con la Temcor società americana che negli anni ’60 ha inventato  ed introdotto negli impianti di depurazione questa tipologia di coperture ed  armonizzazione delle  norme ASTM con le UNI

2000
ANNO

Prime realizzazioni di coperture rotanti  in alluminio a Castellaneta, Crispiano e Formia

2001
ANNO

Deposito di brevetto di utilità per strutture in lega di alluminio e materiali compositi

2002
ANNO

Prima partecipazione al TAU-EXPO di Milano con proprio stand per coperture in lega di alluminio

2003
ANNO

Prime realizzazioni all’estero: Barcellona e Bilbao

2004
ANNO

Organizza il primo seminario sulle Coperture in lega di alluminio all’Ordine Ingegneri di Roma

Nel decennio 20052015 realizzazione di centinaia di coperture per oltre 15.000,00 mq e servito molte decine di imprese. I lavori sono sempre stati completati e collaudati nei tempi contrattuali, senza mai contestazione alcuna, con piena soddisfazione dei clienti e degli Enti Appaltanti.

Soltanto la Metodo 86 srl ha una specifica certificazione di qualità ISO 9001:2008 per il settore di attività:

Progettazione e produzione di coperture e strutture in lega di alluminio

Dal 1999 fornisce ad imprese ed enti un servizio di installazione “chiavi in mano” attraverso la preliminare progettazione di strutture e coperture su misura create ad-hoc.

Metodo 86 ha acquisito e sviluppato le tecnologie applicate e collaudate da oltre 40 anni negli U.S.A., perfezionando la progettazione e la costruzione, conciliando le norme DIN, ASTM ed ISO con le UNI vigenti nel nostro Paese e recentemente adeguando i calcoli al D.M. 2008.

Abbiamo “rivoluzionato” il modo di coprire gli impianti di depurazione  Oggi in tutta Europa sono installate coperture e strutture in lega di alluminio:

  • Tradizionali piane
  • Circolari rotanti
  • Circolari
  • 3D
  • Geodediche

Tutte le strutture e coperture in lega di alluminio Metodo 86, sono interamente prodotte in Italia.

Le loro peculiarità sono:

  • “Scostamento zero” tra progetto realizzato e lavoro eseguito
  • Tempi di installazione molto brevi
  • Durata illimitata ed elevato valore residuale
  • Minori costi di gestione frutto di una “Manutenzione zero”
  • Eventuali successive modifiche e integrazioni di accessori vengono risolte in modo estremamente semplice

Oltre 15.000 mq di strutture e coperture Metodo 86 resistono egregiamente alle più avverse condizioni atmosferiche. Infatti, sono realizzate interamente in lega di alluminio al magnesio serie 5000 e 6000 per resistere anche negli ambienti più ostili ed aggressivi.

E’ per loro natura che si prestano a durare indefinitamente ed a resistere agli attacchi degli agenti corrosivi e dei raggi U.V., particolarità appartenenti unicamente alle leghe di alluminio ed agli acciai inox.

Per strutture e coperture particolarmente impegnative e/o sottoposte a sovraccarichi particolarmente pesanti,  Metodo 86 ha sviluppato e depositato un brevetto di utilità per l’abbinamento tra materiali compositi (RM-2001/U48), al fine di accrescere le già speciali caratteristiche di questo materiale. I test ingegneristici sulle strutture e coperture Metodo 86 superano egregiamente le aspettative, prima nei software d’avanguardia e poi in stabilimento.

Obiettivo abbattimento dei cattivi odori derivanti dagli impianti depurazione

La società opera per imprese ed enti al fine di abbattere le esalazioni maleodoranti generate dai sistemi di raccolta e trattamento dei reflui.

La copertura delle vasche particolarmente maleodoranti e vicine ai centri abitati è la prima opera da realizzare per contenere gli odori sgradevoli e poi procedere al loro abbattimento.

Infatti, attraverso la realizzazione di un “tappo”, è possibile contenere ed eliminare i cattivi odori mediante filtrazione.

Metodo 86 realizza tali strutture in lega di alluminio al magnesio perché esse rappresentano una innovazione nell’ambito delle tecnologie produttive impiegate in tale ambito.

LA LEGGEREZZA, RESISTENZA E FLESSIBILITA’ DELLE STRUTTURE E COPERTURE METODO 86

Le strutture e coperture piane in lega di alluminio al magnesio, oltre agli indubbi vantaggi di carattere economico, sono una soluzione semplice ed efficace.

Metodo86 è in grado di offrire soluzioni “chiavi in mano” e a manutenzione zero su tutta la gamma di prodotti civili ed industriali in lega di alluminio al magnesio, dalla progettazione alla fabbricazione, al montaggio e posa in opera.

Le coperture Metodo86 grazie alla tecnica di assemblaggio (maschio-femmina)  risultano interbloccate con buona tenuta. Grazie al peso molto limitato di ciascun pannello (ca 10 Kg/m) sono estremamente maneggevoli.

Le coperture piane possono offrire soluzioni a luce libera (clear-span) fino a otto dieci metri. Oltre questo limite (funzione dei sovraccarichi richiesti) è necessario prevedere in progetto sostegni rompitratta o supporti strutturali, quali travi ed eventualmente colonne.

Per queste tipologie, oltre i dieci metri di larghezza, Metodo86 realizza le proprie coperture  posizionando i tegoli su un sistema di travi in lega di alluminio al magnesio ad interasse tra loro di ca 6 metri. Per larghezze maggiori di 15/16 m vengono previste anche colonne in acciaio inox.

In alcuni casi di sovraccarichi particolarmente gravosi le travi in lega di alluminio possono venire rinforzate con l’applicazione di fibre di carbonio (nostro brevetto U…..).

L’installazione degli accessori avviene in modo molto semplice e veloce, prima o dopo la posa in opera:  passi d’uomo, botole di ispezione e valvole di sfiato.